Risultati per Passiflora pianta

da giardino

La Passiflora è una straordinaria specie di rampicante che può essere uno splendido ornamento per i giardini. Produce fiori ramificati in cinque petali che possono crescere fino a 15 centimetri di diametro, con una straordinaria gamma di colori. Come una pianta da giardino ornamentali, la Passiflora offre una lattina preziosa e può essere un'aggiunta molto apprezzata a qualsiasi giardino.

La Passiflora è una pianta arbustiva con foglie verdi e dark green. Può raggiungere fino a 2 metri e mezzo in altezza e con grandi fiori blu, viola, rossi e bianchi che si aprono in estate. I fiori sono strettamente impacchettati con petali stretti e stretti che si dipanano in un inverso stella d'oro. Tutti i petali sono rivestiti di una leggera peluria bianca che li rende ancora più belli. I fiori possono essere raccolti e mantenuti in vasi in casa, specialmente quando sono appena sbocciati.

La Passiflora può essere piantata in qualsiasi tipo di terreno, anche se è preferibile scegliere un terreno ben drenato ricco di sostanze nutritive. Ha bisogno di molto sole per prosperare e deve essere annaffiato con regolarità, soprattutto quando al suo interno si formano baccelli. Una volta concluso il processo di fioritura, ai fiori seguiranno delle preziose bacche colorate, in maggioranza gialle o nere, che maturano alla fine dell'estate.

C'è da dire anche che la passiflora è una pianta che è relativamente resistente ai parassiti e alle malattie. Le sue foglie sono di colore verde brillante dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno e non richiedono particolari cure. Ciò significa che qualsiasi persone può godere della bellezza di questa rampicante qualsiasi sia il proprio livello di esperienza nella cura delle piante.

La Passiflora è una pianta meravigliosa che può aggiungere un tocco di esotismo qualsiasi giardino. E' una pianta resistente, facile da curare e che fiorisce regolarmente in bei fiori di grandi dimensioni. E' l'ideale per giardini con pendii o muri o recinzioni in legno, ma anche per vasi che possono nascondere con un tralcio di piante rampicanti.

Un modo magnifico per sfruttare al massimo la Passiflora nei giardini è quello di creare una mezza pergola con delle grandi piante rampicanti. Una volta installata, è sufficiente ritagliare la vegetazione per creare forme piacevoli come arabeschi, motivi floreali o cerchi. Finito il lavoro, la Passiflora fornirà un'ombreggiatura colorata e sfarzosa che produrrà una sensazione di tranquillità e quiete.

In conclusione, la Passiflora è una delle piante da giardino più versatili ed affascinanti, oltre che una delle più amate. I suoi colori e la bellezza dei suoi grandi fiori sono di grande effetto, sia che sia piantata ai bordi di un giardino, ai muri di una casa o ai bordi di un vialetto. Una volta piantata, la Passiflora offrirà ai suoi abitanti moltissimi anni di piacere e cura.

Per dare un esempio di come si può godere della magia della Passiflora piantata in giardino, è possibile cercare un punto fresco durante le ore notturne e passeggiare sotto le luminose foglie e i fiori profumati. Prendere un respiro profondo, rilassare gli occhi e riempirsi d'aria fresca e dolce mentre si gode della bellezza di questa meravigliosa pianta da giardino.
Ricerche associate
Passiflora semi